© GRUPPO CINOFILO VERCELLESE
RITIRO PEDIGREE - CERTIFICATO GENEALOGICO MINISTERIALE
dal pedigree, è vietata dal Decreto Legislativo n. 529 del 30 dicembre 1992.
Un cane sprovvisto di pedigree emanato dall’ENCI non può essere considerato un “cane di razza”, anche se morfologicamente simile e non potrà partecipare alle manifestazioni ufficiali (esposizioni, prove di lavoro, ecc). Sarà inoltre ben difficile che un allevatore accetti di accoppiare il proprio cane con un soggetto di cui si sa poco e su cui non si hanno notizie verificabili circa la corretta selezione e le origini. I cuccioli eventualmente prodotti non possono inoltre essere automaticamente iscritti al Libro genealogico.

Il pedigree è il certificato di iscrizione a uno dei Registri del Libro genealogico. Viene emesso e stampato esclusivamente nella sede centrale dell’ENCI e viene spedito all’allevatore o alla Delegazione ENCI di competenza territoriale del nuovo proprietario del cucciolo se questo viene indicato all’atto della presentazione della domanda di iscrizione.
Tra le altre cose, nel pedigree sono annotati:
i dati anagrafici e identificativi del cane (razza, nome, sesso, data di nascita, colore
del mantello, microchip);
il numero d’iscrizione ad uno dei Registri di cui si compone il Libro genealogico;
la genealogia del cane (genitori, nonni, bisnonni e trisnonni);
chi, tra gli antenati, è stato campione di bellezza o di lavoro in Italia o all’estero e ha conseguito risultati in prove, brevetti, selezioni e/o è stato sottoposto a controlli sanitari per le displasie.
i dati anagrafici del proprietario e dell’allevatore.
I diversi passaggi di proprietà avuti del cane.

Se hai ricevuto l'SMS che avverte la spedizione del Certificato del tuo cane presso la Delegazione di Vercelli, contattaci una decina di giorni dopo per assicurarti che sia disponibile per il ritiro.
Oppure se ancora non hai ricevuto comunicazioni o non risulta, chiamaci e verificheremo lo stato di elaborazione.
Si tratta di una presa in carico dell'animale. Quindi non soltanto un ritiro ma una conferma di passaggio di proprietà indicato dall'Allevatore al momento dell'iscrizione della cucciolata. La pratica ha un costo di €25,00
© GRUPPO CINOFILO VERCELLESE